Consigli del Tecnico Orologiaio

Un orologio, sia esso meccanico o al quarzo, è un meccanismo di piccolissime dimensioni e di altissima precisione.

Il suo funzionamento ininterrotto, nel corso degli anni, porta al logorio delle parti meccaniche o parti elettroniche (nel caso del quarzo). Riflettiamo su un dato di fatto inequivocabile: il vostro orologio funziona 24 ore per 365 giorni. Dopo 4 anni di oscuro, ma prezioso lavoro pari a 35.040 ore, senza pause e senza particolari attenzioni da parte vostra, ha bisogno di manutenzione.

Al suo interno i vari componenti e rotismi vengono lubrificati con olio di tipo diverso, più o meno denso a seconda del lavoro svolto, e pertanto sono necessari fino a 5 o sei tipi di lubrificanti, che nel tempo perdono il loro grado di viscosità.

Se voi avete un orologio prestigioso, ma anche solo un orologio che vi è caro, non dovete per tanto attendere che esso si fermi; al pari della vostra automobile, per la quale avete cura di fare tutto il possibile per non restare in "panne" nel momento meno opportuno, anche per il vostro fedele amico è necessario un intervento periodico di controllo. Aspettando oltre il dovuto il danno potrebbe essere tale da dover procedere ad un intervento più lungo, difficoltoso e anche costoso.

Impermeabilità: E' un pregio per il vostro orologio, ma non è eterna!

Essa è strettamente legata ad alcuni componenti che possono con il passare del tempo perdere tenuta e proprietà: anche queste parti vanno pertanto sostituire in tempo, prima che vengano lese parti del movimento molto delicate.

Spesso il produttore e il venditore non sono prodighi di consigli per quanto riguarda la cura del gioiello da polso, oppure si scordano di evidenziare che un buon movimento meccanico anche di buona qualità può avere uno scarto di alcuni secondi al giorno. Per l'estimatore tuttavia il sommesso (Tic-Tac) dell'orologio è di gran lunga più piacevole e l'amorevole messa all'ora giusta delle sue lancette, una operazione che lo avvicina a questa pregevole e microscopica macchina che lo accompagna ovunque.

In chiusura due consigli:

- Il controllo dell'impermeabilità ogni 2 anni;

- La revisione totale del movimento ogni 4/5 anni.

Il vostro Centro Assistenza Benettelli